Ortodonzia invisibile

  • Ortodonzia invisibile - Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio
  • Ortodonzia invisibile - Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio
  • Ortodonzia invisibile - Invisalign - Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio

Invisalign, l’Apparecchio Trasparente

L’apparecchio trasparente Invisalign ® è la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano ottenere un sorriso perfetto in modo discreto e confortevole.

Tradizionalmente i denti vengono spostati con un filo ortodontico inserito su attacchi/bracket incollati ai denti. Con la rivoluzionaria tecnica Invisalign ®, sulla base di una programmazione personalizzata, i denti vengono spostati grazie all’utilizzo di confortevoli e poco ingombranti mascherine trasparenti chiamate Aligner. Cambiando le mascherine trasparenti ogni due settimane circa, è possibile allineare gradualmente i denti fino a raggiungere il risultato finale. Grazie alla tecnologia digitale, che impieghiamo ancor prima di incominciare il trattamento Invisalign ®, sarà possibile vedere insieme il risultato finale tramite un video realizzato ad hoc che riproduce tutti i movimenti dei denti. Cosa devo fare se voglio sottopormi ad un trattamento con Invisalign ®? Chiamaci e chiedi una Prima Visita Ortodontica per valutare un trattamento con Invisalign ®. Prima visita Durante la Prima Visita ortodontica in un adolescente/adulto che desidera un trattamento invisibile, viene eseguita una scansione intra-orale con un lettore ottico. È una procedura non invasiva che ci permette: • di evitare le fastidiose impronte tradizionali; • di vedere insieme su di uno schermo la situazione della Sua bocca; • di eseguire una prima simulazione dell’allineamento ideale; • di definire il tipo e la durata del trattamento nei casi più semplici. Trattamento In base alla situazione iniziale ed al risultato che si vuole raggiungere il trattamento potrà essere: - Express: il trattamento prevede 7 mascherine quindi un periodi di circa 3 / 4 mesi ideale per piccoli affollamenti dei denti anteriori; - Lite: trattamento di circa 6 mesi fino a un massimo di 14 mascherine; - Comprehensive: fino a 24 mesi per le situazioni più complesse. In alcune situazioni particolari, come ad esempio in presenza di problematiche gengivali/parodontali e/o di carie, di problematiche scheletriche, o in assenza di alcuni denti, l’iter per definire il trattamento sarà più complesso e la scelta del tipo di trattamento sarà possibile solo
dopo una accurata valutazione del Clincheck, ossia di una simulazione più dettagliata e personalizzata dei movimenti da eseguire. Per lo stesso caso ci saranno più ClinCheck del risultato finale e la scelta di quale realizzare coinvolgerà anche il paziente al fine di individuare gli obiettivi del Trattamento (Express, Lite o Comphensive) che rispettino le sue esigenze estetiche e funzionali. ClinChek® e sua approvazione Si tratta di un video 3D nel quale sono presentati i movimenti dentali che sono stati richiesti dallo specialista per raggiungere il risultato finale. Dopo aver visionato il Clincheck e valutato insieme che il risulatato finale soddisfi le tue richieste, si dà il via alla stampa della sequenza di mascherine. Consegna delle Mascherine Invisalign ® È l’appuntamento in cui finalmente le mascherine ti vengono consegnate insieme al loro elegante contenitore e alle istruzioni per la manutenzione. In alcuni casi già in questa seduta vengono applicati su alcuni denti dei piccoli attacchi trasparenti sui quali l’apparecchio fa perno per muovere i denti. Ogni mascherina deve essere indossata 22 ore al giorno e cambiata ogni 2 settimane circa. Controlli periodici I successivi controlli sono programmati una volta ogni 5/8 settimane per valutare l’andamento del trattamento e fornirti informazioni utili affinché il percorso proceda nel migliore dei modi. Fine Trattamento Terminati i mesi di terapia previsti verrà realizzata la contenzione più adatta, che abbiamo concordato in fase di programmazione affinché il nuovo splendido sorriso ottenuto possa rimanere tale con il passare degli anni. Invisalign va bene per me? Invisalign fa al caso tuo se il tuo sorriso presenta una di queste caratteristiche: - spazio fra i denti: il "diastema" è un’eccessiva spaziatura tra i denti che si presenta nella maggior parte dei casi tra gli incisivi dell’arcata dentale superiore; - affollamento dentale: si verifica quando non c’è abbastanza spazio tra un dente e l’altro, provocando i cosiddetti "denti accavallati".