Fumi? C’è poco da ridere

Pubblicato il: 3 dicembre 2018
Categorie: News Translation Priorities: Opzionale

Noi dentisti abbiamo una battaglia importante da combattere, nella quale già molti altri sono impegnati, ma che è difficile vincere: quella contro il fumo. Una battaglia alla quale la nostra clinica ha deciso di dedicare sempre più risorse.

Chi fuma, si sa, ha poca voglia di smettere. E quasi sempre servono a poco le foto minacciose sui pacchetti e le raccomandazioni del medico. Ma c’è un aspetto dei danni del fumo che viene spesso trascurato dai fumatori, ma che potrebbe rappresentare – per ragioni economiche, psicologiche, relazionali – un deterrente importante: sono gli effetti devastanti che il fumo ha sulla salute dentale.

C’è poco da dire: chi fuma molto non può permettersi di sorridere. E non solo al pensiero delle gravi conseguenze del suo vizio sulla sua salute generale, ma semplicemente perché i suoi denti diventano ogni giorno più impresentabili.

Noi dentisti verifichiamo ogni giorno i danni del fumo e siamo in una buona posizione per combatterlo, diventando promotori di corretti stili di vita. Educare contro il fumo è qualcosa che dobbiamo fare anche per le generazioni future, perché il fumo può essere più insidioso di quanto si pensi, anche per loro.

Per sapere di più, leggi la sezione che abbiamo dedicato ai danni del fumo: Fumi? C’è poco da ridere
Oppure: contattaci per avere un consulto gratuito

Il protocollo dentistico per l’infanzia

Pubblicato il: 24 settembre 2018
Categorie: News Translation Priorities: Opzionale

I bambini ci stanno a cuore, questo si sa. Tanto che abbiamo dedicato loro un protocollo specifico di cure dedicate.

In pratica, quando un bambino entra nella nostra struttura può disporre fin da subito di un programma codificato per seguirlo in tutta sua crescita, fino ad assicurargli un bel sorriso per tutta la vita. E non seguiamo solo lui. Supportiamo anche la sua famiglia, perché la maggior parte delle pratiche virtuose che portano alla salute dentale si svolgono in casa.

Il nostro Protocollo Giovani Sorrisi è articolato in diverse sezioni, ognuna delle quali prevede procedure specifiche: protocollo di prevenzione pura (per bambini sani che non vogliamo si ammalino); protocolli per problemi specifici, problematiche funzionali e/o ortodontiche (respirazione, fonazione, palato stretto ecc.); carie, protocollo per le urgenze, protocollo di mantenimento.

Con il protocollo vogliamo evitare carie e problematiche accessorie, intercettare per tempo problematiche funzionali come deglutizione atipica e disturbi della fonazione, con l’ausilio, se necessario, di specialisti come la neuropsichiatra e la logopedista, sempre all’interno di un lavoro di team rivolto all’infanzia.

Per sapere di più, leggi la sezione che abbiamo dedicato ai bambini: Dedicato ai bambini

Premiazione concorso Sogno Italiano Cercasi

Pubblicato il: 7 giugno 2018
Categorie: News Translation Priorities: Opzionale

In occasione della Giornata della Dante 2018, giovedì 7 giugno alle ore 17.00 si è svolta la premiazione del Concorso “Sogno Italiano Cercasi” presso l’Auditorium del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.

Il concorso, promosso dal Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri e sostenuto dalla Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio di Adria, era rivolto agli studenti del triennio di tutti gli Istituti di Scuola Superiore di Rovigo e Provincia e metteva in palio una Borsa di Studio del valore di € 2.000,00 per finanziare il percorso di studi post diploma.

Per partecipare, gli studenti sono stati invitati a raccontare un proprio “sogno da progettare e realizzare in Italia” attraverso un video di 60” e ad inviarlo entro il 10 maggio 2018. Dopo attenta e “sofferta” valutazione della giuria, perché gli elaborati hanno rivelato una qualità e un’originalità di idee davvero sorprendenti, è stata proclamata vincitrice Angela Scorzoni, autrice del progetto: la Biblioteca Itinerante.

Per i suo sogno di realizzare “una biblioteca senza muri e senza porte grazie alla quale chiunque, che si trovi nella confusione del centro città o nella pace della natura, possa trovare un momento tranquillo in compagnia di un libro”, la vincitrice ha ricevuto l’ambito premio e i complimenti da parte della dott.ssa Mirella Rigobello della Società Dante Alighieri di Rovigo e dei dottori Paola Poggio e Leonello Biscaro. Complimenti estesi, naturalmente, a tutti i partecipanti che si sono riuniti per questa foto ricordo sul palco dell’Auditorium di Rovigo.

Per rivivere tutti i momenti del Concorso “Sogno Italiano Cercasi” vi invitiamo a visitare la pagina Facebook dedicata all’iniziativa.

Convegno “Sanità, meno è meglio?”

Pubblicato il: 16 ottobre 2017
Categorie: News

La Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio ha il piacere di invitarti, venerdì 20 ottobre alle ore 18.00 presso il Teatro Ferrini di Adria, al convegno “Sanità, meno è meglio?”, organizzato in collaborazione con con la Società Dante Alighieri Comitato di Rovigo e patrocinato dal Comune di Adria e dall’Università degli Studi di Ferrara.

Tema del convegno
Contro la medicina che prescrive ma non ti ascolta. Per un’empatia tra operatore sanitario e paziente, per il meno ma meglio, per la cultura della salute e non della malattia.

Programma
Saluti
Massimo Barbujani, Sindaco di Adria
Prof.ssa Mirella Rigobello, Presidente Dante Alighieri Rovigo
Dott. Leonello Biscaro, Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio
Relatori
Dott.ssa Sandra Sparesato, Medico di Medicina Generale
Prof. Vincenzo Rebba, Professore Ordinario Scienze delle Finanze, Università di Padova
Prof. Matteo Santipolo, Professore di Didattica delle Lingue Moderne, Università di Padova
Dott. Massimo Tosini, Sociologo della Salute, autore del libro “La Sanità nel XXI secolo”
Moderatore
Dott. Paolo Sartori, Direttore del Reparto di Diagnostica per Immagini, Ospedale Santi Giovanni e Paolo Venezia

Festa in piscina per i trent’anni della clinica

Pubblicato il: 11 luglio 2017
Categorie: News

Chi ha vissuto gli anni ’80 li ricorda molto probabilmente con un sorriso. E chi ne ha solo sentito parlare li conosce come il “decennio della fiducia nel futuro e della grande spensieratezza”. Anche per noi sono stati anni di fiducia nel futuro, perché da un’estate del 1987 è partita la nostra avventura.

Ed è proprio quel clima che la nostra clinica vuole far rivivere con la festa “Un tuffo negli ’80“, organizzata in collaborazione con Adria Nuoto, con cui condivide il medesimo traguardo dei trent’anni di attività.

La festa avrà luogo nella piscina comunale di Adria, venerdì 28 luglio alle ore 20.00, e prevede uno spumeggiante programma: esibizioni in vasca degli atleti Adria Nuoto, buffet, musica anni ’80 con DJ, spettacoli a bordo vasca e performance live della Popsy Music Band. Per i più piccoli è previsto un servizio di animazione.

La festa è a invito ed è dedicata a tutti gli amici della nostra clinica. Perché è con loro che desideriamo ricordare… come eravamo.

La dentatura terminale

Pubblicato il: 3 aprile 2017
Categorie: News

La dentatura terminale è il titolo dell’ultimo libro del dott. Leonello Biscaro, già tradotto e pubblicato in molte lingue e Paesi del mondo.
«La vera motivazione della scelta dell’argomento – spiega il dott. Biscaro – è stata quella di far comprendere come l’odontoiatria, che pare virare sempre più verso la cosmetica, rimanga una disciplina profondamente medica, rendendo protagonisti pazienti “malati” (tautologia paradossale imposta dal momento storico in cui vediamo sempre più spesso curati pazienti “sani”) che possono riacquistare salute e gioia di vivere grazie alla nostra terapia.

Il libro ha ricadute professionali importanti: i pazienti con dentatura terminale o molto compromessa, a differenza di quelli con esigenze puramente cosmetiche, sono molto più numerosi di quanto non si creda, se si considera il tasso di invecchiamento della popolazione nel mondo occidentale o se si allarga l’orizzonte alle decine di milioni di persone che, nel mondo, stanno uscendo dalla povertà chiedendo di essere curate anche per gli aspetti odontoiatrici.»

Guarda il video di presentazione del libro del Dott. Leonello Biscaro
Acquista il libro su Teamwork Media

Proteggi la tua salute con l’odontoiatria di qualità!

Pubblicato il: 19 gennaio 2016
Categorie: News

La nostra nuova campagna pubblicitaria 2016 va ad affrontare un argomento critico.

Il punto è questo: qualcuno deve avere il coraggio di dire che la salute non è un prodotto da mettere in svendita; qualcuno deve avere il coraggio di dire che esiste un limite al di sotto del quale la qualità delle cure che vi vengono fatte non esiste più, e anzi si rischia la salute.

Altrimenti il ricorso al dentista diventa un’interminabile riparazione di danni provocati da cure inadeguate e alla fine chi ci rimette è sempre il paziente: nella salute e nel portafoglio.

Quindi: denti in offerta speciale? No grazie.
Proteggi la tua salute con l’odontoiatria di qualità!

Vedi l’intervista con il Dott. Leonello Biscaro

COBP e Adria Nuoto

Pubblicato il: 21 maggio 2015
Categorie: News

Dal 23 maggio 2015 siamo partner ufficiale di Adria Nuoto la società sportiva che gestisce le piscine comunali di Adria, Portoviro e Codigoro.
Abbiamo deciso di sostenere e rilanciare nel Veneto questo sport che da sempre rappresenta valori sani e soprattutto contribuisce alla costruzione di un benessere completo.
Migliorare la qualità della tua salute è il nostro obiettivo più grande, con Adria Nuoto da oggi sarà ancora più facile raggiungerlo.

Denti e dintorni

Pubblicato il: 16 aprile 2015
Categorie: News

“Denti e dintorni”: capire insieme come “addentare” i diversi aspetti della vita quotidiana.

“Dal piacere di agire al piacere di pensare”,  per imparare come la psicomotricità possa aiutarci a capire meglio i bambini che, con il movimento, ripropongono le proprie emozioni.

Prossimamente….

 

Buona pasqua

Pubblicato il: 15 aprile 2015
Categorie: News

Buona Pasqua da tutta l’equipe Biscaro Poggio!