Dedicato ai bambini

Se la prevenzione è la chiave del benessere e della salute, in particolare di quella orale, è evidente che non esiste momento migliore dell’infanzia per metterla in atto.

Ma questo purtroppo non accade così spesso. Di rado si interviene preventivamente con la sistematicità necessaria. Sì, certo, si porta il bambino dal dentista quando i denti gli fanno male, o quando si teme che crescano storti, ma raramente si inscrive lo sviluppo armonico della sua dentatura in un programma articolato e completo. Ed è così che nascono i problemi. Se i bambini venissero correttamente seguiti, si abbatterebbe drasticamente l’obbligo di ricorrere al dentista da adulti. In definitiva, cioè, si guadagnerebbe molto in termini di salute e si risparmierebbe altrettanto in termini di costi economici.
La necessità di un programma articolato di prevenzione e di intervento nei confronti dei bambini è la ragione che ci ha portato a sviluppare il nostro “Protocollo Giovani Sorrisi”. Protocollo significa sistema, insieme di azioni codificate. Sulla base della nostra esperienza ci siamo sforzati di elaborare un insieme di procedure collaudate e sicure, collegate tra loro, che ci permettano di affrontare in modo efficace tutte le problematiche relative alla salute dentale nell’infanzia. La condizione prima e indispensabile per poter sviluppare un protocollo dedicato all’infanzia è disporre di una struttura adeguata allo scopo. La nostra clinica comprende un reparto di pedodonzia che si occupa esclusivamente dei bambini, con sala giochi, attrezzature e strumenti dedicati a loro e con il supporto di professionisti in grado non solo di gestire al meglio le cure specifiche, ma anche attenti a creare un rapporto di empatia con il bambino. Perché senza la collaborazione dei nostri piccoli pazienti difficilmente potremmo raggiungere i risultati migliori.
Vai al protocollo.