tutto lo staff COBP è vaccinato
 

In clinica in sicurezza

In questo periodo di emergenza Covid-19 ci sono molte domande che un paziente si pone quando deve sottoporsi a cure odontoiatriche. La struttura a cui mi rivolgo è sicura? Quali precauzioni devo prendere? Ci sono approcci alternativi che mi permettono di essere assistito senza espormi al rischio di contagio? A questi e a molti altri quesiti diamo una risposta in questa sezione del sito dedicata alla gestione dell’emergenza Covid-19.

Vi spiegheremo perché, sotto molti aspetti come la sterilizzazione degli strumenti e la depurazione dell’aria, in realtà la nostra clinica non ha dovuto operare nessun cambiamento, in quanto adotta da tempo degli standard di sicurezza che addirittura eccedono quelli richiesti dall’emergenza Coronavirus.
Nello stesso tempo, però, vi spiegheremo le rigorose procedure che abbiamo messo in atto per il controllo dello stato di salute dei pazienti e del personale (triage), per garantire il rispetto delle procedure di sicurezza imposte dall’emergenza, per offrire un’efficace assistenza a distanza che riduca al minimo la necessità di spostamenti, per dare un supporto particolare a bambini e mamme.
Vi consigliamo di esaminare tutti questi contenuti con attenzione. Se poi avrete altre domande da farci, potete contattarci ai nostri numeri telefonici o all’indirizzo email di riferimento. Vi daremo tutte le rassicurazioni di cui avete bisogno, perché condividiamo con voi un obiettivo importante: #in clinica in sicurezza

In questo periodo di emergenza Coronavirus, per organizzare meglio l’appuntamento e per ridurre le occasioni di contatto sociale, abbiamo attivato una serie di procedure per l’assistenza a distanza. La più importante di queste procedure è la foto di controllo.
Un argomento molto presente nel dibattito sul Covid-19 è quello del Triage. In effetti il Triage è una delle principali misure che – anche in ambito odontoiatrico – si hanno a disposizione per impedire l’infezione da Coronavirus. Ma che cos’è e perché è tanto importante?

La nostra clinica è tenuta a far rispettare scrupolosamente tutte le norme di protezione previste dalla legge per l’emergenza Coronavirus. Se avete concordato un appuntamento, vi anticipiamo qui le regole che dovrete osservare all’interno della nostra struttura.

Impianto di aerazione

Impianti di climatizzazione non ben progettati e strutturati possono favorire il propagarsi del contagio? Sì, le evidenze più recenti sembrano dimostrarlo: un semplice sistema di consizionamento e ricircolo dell’aria può diffondere il virus. Ma nella nostra clinica il problema semplicemente non esiste, grazie ad un impianto di aerazione allo stato dell’arte che ha addirittura anticipato i tempi. Come? Vedi il video per saperne di più.

Sterilizzazione

Chiunque si sottoponga a cure dentali, e tanto più in questo periodo, si pone inevitabilmente una domanda: gli strumenti che vengono utilizzati nella mia bocca sono assolutamente sicuri? In questo video vi mostriamo come ogni strumento e accessorio, dai trapani ai capi di vestiario, venga sottoposto nella nostra clinica a procedure di sterilizzazione estremamente rigorose, ben superiori alla norma degli studi odontoiatrici.

Triage

Se prenderete un appuntamento con noi in questo periodo, vi sarà chiesto di rispondere ad una serie di domande sul vostro stato di salute. Verrete inoltre sottoposti, al vostro ingresso in clinica, ad una serie di controlli che comprende anche la misurazione della temperatura corporea. Si tratta di un insieme di verifiche che fanno parte della procedura del Triage, volta ad escludere la presenza in clinica di contagiati. Ve la raccontiamo in questo video.

Mamme e bambini

Portare un bambino in clinica in questo periodo, sottoponendolo all’inevitabile stress dovuto alle rigorose procedure di sicurezza, può essere un’esperienza che preferiremmo evitare. Per questo abbiamo attivato un sistema di assistenza a distanza che riduce la necessità di visite in clinica, grazie a procedure, come la foto di controllo, che permettono un’efficace pre-diagnosi e limitano i passaggi in clinica ai casi di assoluta necessità.